FARINA DI INSETTI (NOVITA’)

3,8060,00

FARINA DI INSETTI

Descrizione

Questa farina viene prodotta utilizzando carne di Hermetia Illucens o mosca soldato nera, originaria del Nord America ed è un ottimo alimentoo per un’ampia gamma di rettili, anfibi, uccelli, pesci e altri animali insettivori. Quest’insetto particolarmente nutriente, infatti ha un’alta concentrazione di calcio, proteine e aminoacidi (soprattutto LISINA), inoltre contiene anche acidi grassi, omega-3, acido laurico che può fungere da antiparassitario naturale e proprietà antimicrobiche naturali che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Molti studi hanno dimostrato che larve di mosca soldato nera e le pupe, cresciute sui rifiuti organici, possono diventare un prezioso mangime per molti animali da allevamento, come pesci, polli e maiali, sia nella forma essiccata (farina di larve) che come larve vive. Infatti, dal punto di vista nutrizionale, le larve possono sostituire tranquillamente alla farina di soia o di carne tradizionalmente utilizzate nelle formulazioni dei mangimi, e possono anche fungere come fonte di sali minerali.

Utilizzo come alimento per l’acquacoltura:

La farina e l’olio ottenuti dalle larve sono già considerati un’alternativa di qualità alla farina e all’olio di pesce utilizzati per nutrire diversi animali da allevamento, persino i pesci, a causa del loro alto contenuto di proteine e lipidi. L’importanza della farina e dell’olio di pesce nell’acquacoltura è ben nota, ma la concorrenza con la domanda di pesce destinato al consumo umano e l’esaurimento della pesca, tra gli altri fattori, ha ridotto le forniture di farina e olio di pesce e ne ha aumentato i costi, portando a cercare alternative come gli oli vegetali. Tuttavia i prodotti derivati dalle larve di Hermetia illucens sono preferibili e più appetibili per i pesci rispetto ai prodotti a base vegetale. L’utilizzo delle larve è stato già testato in alcune specie, come la trota iridea, e altri studi su carpe, rombi, pesci gatto hanno mostrato che non ci sono particolari differenze nei pesci allevati con i sottoprodotti delle larve rispetto ai normali mangimi. In questo modo, usando mangimi derivanti dalle larve di Hermetia illucens come sostituto parziale o totale dei pasti, anche l’acquacoltura può diventare molto più sostenibile, considerando che larve possono crescere anche sulle frattaglie di pesce.

Il suo utilizzo non vede limiti in ogni tipologia di mix, può essere utilizzata per dare un gusto unico ad un 50/50 oppure ad un birdfood mix, così come da impressionanti risultati in mix a base di carne e fegato; devastante si è rivelato l’abbinamento della farina di insetti con la farina di baco da seta o crisalide così un meat mix monogusto agli insetti; può essere utilizzata anche in abbinamento a farine di pesce per integrarne la carenza di acidi grassi essenziali e in questo caso l’abbinamento con la farina di salmone o con il la farina di krill si è rivelata un’ottima soluzione. Ne è consigliato l’uso tutto ‘anno visto il discreto contenuto di grassi.

Questa farina si presenta di granulometria fine, colore marrone scuro, dall’odore e gusto di carne ed ha un peso specifico molto elevato, risulta quindi ideale sia per appesantire mix leggeri sia per creare pasture e stick mix.

Dosaggio: Fino da 50 a 300 gr/kg in relazione al mix

Componenti analitici:

Proteina grezza 51%

Grassi 9%

Nota:

Poiché si tratta di un prodotto puro e naturale, potrebbero esserci variazioni fisiche tra diversi lotti. Questo è normale e non influisce sul potenziale di rendimento del prodotto.

Informazioni aggiuntive

Peso 29 kg
Q.tà

250 Gr., 500 Gr:, 1 Kg, 5 Kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FARINA DI INSETTI (NOVITA’)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *