Descrizione
Il fruttosio è lo zucchero principale della frutta e del miele ed è presente anche in molte verdure, si tratta di un monosaccaride, come il glucosio, stiamo quindi parlando di uno zucchero semplice composto da 12 atomi di idrogeno, 6 di carbonio e 6 di ossigeno. Nonostante presenti la stessa struttura chimica del glucosio, possiede comunque caratteristiche diverse. Il suo potere dolcificante è superiore fino al 40% rispetto a tutti gli altri zuccheri, per cui ne possiamo consumare quantità inferiori per ottenere lo stesso effetto dolcificante, pur avendo un basso indice glicemico. Deve dunque essere metabolizzato dal fegato, prima di poter essere utilizzato dall’organismo. L’apporto calorico equivale a quello della famiglia degli zuccheri, circa 4 calorie.
Il fruttosio si può raffinare sottoforma di cristalli bianchi e quindi può essere usato al posto del saccarosio (che ricordiamo essere formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio) per dolcificare qualunque alimento.
Dal punto di vista del nostro utilizzo, da come si evince dalla descrizione, l’utilizzo del fruttosio ha un senso non tanto per dolcificare il mix o coprire eventuali gusti amari di farine e aromi (per questo molto meglio utilizzare il nostro NHDC) ma piuttosto in quanto zucchero semplice fonte di energia assimilabile a basso costo e come attrattore (il gusto dolce è sempre molto appetito e questo zucchero è completamente solubile in acqua); il fruttosio infatti può essere aggiunto alle uova in fase di impasto al posto del miele, ad esempio, riducendo notevolmente eventuali problemi meccanici futuri e permettendone un più alto dosaggio e un effetto attrattivo di molto superiore; altrettanto fattore importante è il fatto che essendo completamente solubile tenderà a “portarsi dietro” molte altre sostanze solubili e attrattive del mix che si legano alle molecole zuccherine come ad esempio aromi ed aminoacidi. Può quindi essere utillizzato in tutti i tipi di mix e per la preparazione di granaglie.
Dosaggio: 20-50 gr per kg di mix (essendo un prodotto naturale non ha un vero limite di dosaggio).
Valori nutrizionali per 100gr:
Valori energetici Kcal 340/ kJ 1700
Proteine 0 g
Grassi 0 g
Carboidrati (di cui zuccheri) 99,5 g
Sale < 0,01 g
Nota:
Poiché si tratta di un prodotto puro e naturale, potrebbero esserci variazioni fisiche tra diversi lotti. Questo è normale e non influisce sul potenziale di rendimento del prodotto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.